san bernardo – vidardese
14/10/2019Rrisultato 4 – 1
Quarta giornata di campionato Juniores: San Bernardo – Vidardese
Da lontano il traffico della tangenziale fa da sottofondo e da cornice alla quarta giornata del campionato Juniores, buona occasione per assistere – si spera – ad una bella partita del nostro calcio giovanile.
Due squadre diverse, ma con lo stesso obiettivo cercano la vittoria per cercare di rimanere il più vicino possibile alla vetta; trasferta difficile per la Vidardese, che affronta il San Bernardo dove, proprio sul prato casalingo, ha già portato a casa l’unica, per ora, vittoria.
La gara, in effetti, sarà pronta ad offrirci gol e belle giocate, sintomi di un match teso e di filosofie di calcio diverse. Abbiamo già potuto conoscere il San Bernardo di mister Scudellaro che, finalista uscente dalla cavalcata in coppa Lodi dell’anno scorso, aveva esaltato i tifosi con il gioco e con il carisma dei propri calciatori.
Il fattore campo è un elemento da non sottovalutare soprattutto per questo San Bernardo, che vedrà però gli avversari vendere cara la pelle, nonostante la panchina piuttosto risicata e qualche episodio sfortunato a loro svantaggio.
La formazione di casa cerca subito di mettere in chiaro, ed a proprio vantaggio, l’inerzia della partita con un imperioso stacco di testa al ventesimo di Gabriele Sordelli, che su calcio d’angolo (propiziato però da un’azione dove il guardalinee si dimentica di segnalare la fuoriuscita del pallone) trova il gol.
Lo svantaggio verrà poi recuperato ed addirittura superato dalla Vidardese in 20 minuti da due prodezze da fuori area rispettivamente del numero 9, Gadalla Mahmoud Abdelha, e del numero 4, Aguilar Diego Sebastia: due tiri, il primo più una carambola ed una mezzo pallonetto, mentre il secondo una vero e proprio colpo da biliardo, che andranno ad insaccarsi sotto la traversa dove il portiere lodigiano non può arrivare.
A seguito dello svantaggio, il San Bernardo si trova in difficoltà e pressata sulla propria fascia destra dal terzino e capitano numero 3 (Calabrò Davide) e dal centro dalla buona prestazione difensiva e di spinta del numero 4 viderdese.
Ma sarà proprio sulla fascia destra che alla fine della prima metà di gioco arriverà a concludere un’insistita azione di fraseggio il numero 10 (Viganò Andrea), siglando il pareggio prima della pausa.
La crescita nel secondo tempo del capitano e numero 4 (Bussi Alessandro) del San Bernardo in mezzo al campo, insieme alle buone incursioni ed attenzione difensiva del terzino sinistro numero 3 (Montani Pietro), garantiranno ai padroni di casa il sorpasso e doppietta al numero 10 ed il definitivo 4-2 su rigore messo a segno dal capitano.
La posizione mutevole del 10 e la stanchezza della squadra ospite costerà cara alla vidardese che vedrà anche vedersi vanificare due tiri sulla linea di porta da due straordinari interventi dell’onnipresente numero 2 e terzino destro lodigiano (Noumekpo Kokou Germain). Resta così al triplice fischio una buona prestazione, vogliosa e combattiva della Vidardese che deve arrendersi però al San Bernardo che sul campo di casa sembra non volere mai perdere.