Seconda categoria Girone P
08/12/2021 Off Di Eugenio LombardoSeconda categoria Girone P
12 giornata
Avvincente, ma lo sapete già, anche il campionato di Seconda categoria.
Diamo, in sintesi, alcuni flash.
Ieri si è disputato il match clou Nuova Zorlesco – Fissiraga, risultato finito in pareggio, con le squadre che si sono equivalse in tutto e per tutto. In testa alla classifica resta perciò il Fissiraga, al momento con quattro lunghezze di vantaggio. Lo dicemmo quest’estate, durante i raduni: la squadra di mister Avanzi sarebbe stata quella da battere, perché muove da un progetto che parte da lontano, ha una sua identità molto marcata e fa un ottimo calcio, oltre ad avere un giocatore stratosferico che, per noi, è Nefzaoui e su cui, ci risulta, almeno due squadre di Promozione hanno messo gli occhi addosso. Se disputi una prestazione opaca, comunque al di sotto delle tue possibilità, ed esci indenne da un campo difficile come quello di Zorlesco, allora, a maggior ragione, devi credere nelle tue possibilità. Ieri, e ne conveniva pure mister Avanzi, che oltre ad essere un gentiluomo, è uno che di calcio sa tanto, non è stato il solito Fissiraga, in parte perché ben chiuso dalla Nuova Zorlesco, in parte perché la squadra ha risentito dell’importanza del match, e deve forse abituarsi agli scontri ad alto livello ed impatto emotivo. Ne ha fatto le spese soprattutto Nefzaoui, vittima forse di qualche parola di troppo e di cattivo gusto: se così fosse stato, ammesso che le cose siano andate come qualcuno ha sentito e raccontato, oltre ad una riprovevole censura verso chi ricorre a certi sgradevoli espedienti, non ci stancheremo mai di ripeterlo, va chiarito al ragazzo, come fa bene a ripetere il suo allenatore e tutti i dirigenti che lo proteggono e lo vogliono bene, che il mondo non lo salva nessuno da solo, e che la squadra viene prima delle proprie comprensibile ferite. E’ un ragionamento cinico, ma devi passare anche attraverso questa sofferenza, se vuoi crescere, per le potenzialità che hai e per il futuro che meriti.
La Nuova Zorlesco ha impressionato positivamente e, quando ha capito che poteva giocarsela, ha avuto fretta di raggiungere il risultato tutti i costi, perdendo però in lucidità.
Si è fatto sotto anche il Mairago Turano, andando a vincere contro un’Alpina che, in questo momento della stagione, appare appannata e, in ogni caso, fortemente rimaneggiata: il Mairago Turano è stato abile e ha colpito al momento giusto, chiudendo poi il match. Mister Federico Brusaferri considera i giochi del futuro ancora molto, molto aperti : “Intanto noi domenica prossima incontriamo la Nuova Zorlesco e sarà una partita pesante per gli equilibri del campionato; il Fissiraga è forte, ha una rosa lunga, ma il campionato è lungo, ci sono ancora 14 giornate da giocare e tanti scontri diretti, e personalmente non escluderei sorprese: oltre noi, il cammino del Fissiraga, può essere insidiato dal Casoni Borghetto, dalla Fulgor e dall’Oratoriana San Luigi, sono certo che una sorpresa salterà fuori.”
Il Casoni Borghetto ha vinto contro La Locomotiva ritrovando fiducia in se stessa ; spiega il direttore sportivo Marco Ponzellini: “la Locomotiva aveva qualche defezione, e noi recuperavamo Baecker, per noi fondamentale, e con una difesa che stavolta è stata attentissima, e tutto ciò ci fa sperare; questo è un campionato anomalo, il Covid rischia di determinare gli equilibri delle squadre, ma in questo momento Fissiraga e Nuova Zorlesco stanno dimostrando di avere qualcosa in più. Il nostro obiettivo è quello di arrivare ai play off nella migliore posizione possibile, ora non illudiamoci: domenica occorrerà vincere con l’Alpina, senza se e senza mai. Essere nella cinquina che conta è fondamentale, ma sfruttare il proprio potenziale lo è altrettanto, se vi saranno margini per migliorare, li sfrutteremo.”
L’Oratoriana San Luigi è l’altra candidata a fare l’outsider, però deve trovare continuità e domenica è attesa dallo scontro con il K2 Caselle: in classifica vi sono 11 punti di differenza, ma la squadra di Caselle Lurani è galvanizzata dal successo ottenuto sul campo del San Bernardo e farà di tutto per dare seguito positivo, recuperando punti in precedenza dilapidati spesso per ingenuità; chiarisce mister Gianni Manzoni; “Il campionato sta rispettando le aspettative, è come diviso in due: le più forti vincono, ma noi abbiamo fatto giù tre pareggi con Mirago, Nuova Zorlesco e Fulgor Lodivecchio. abbiamo incontrato sia il Fissiraga che, appunto, la Nuova Zorlesco: certo la squadra di mister Avanzi mi ha impressionato, è davvero forte, mentre la Nuova Zorlesco ha giocatori molto tecnici, forti, ma forse devono metterci maggiore convinzione. Per quanto riguarda il K2 caselle c’è un’amara verità: sinora noi abbiamo perso punti agli ultimi minuti giocati, nei goal subiti o nelle occasioni mandate allo sbaraglio: non è sfortuna, sono gli episodi, e noi li sbagliamo. Potevamo avere almeno sei punti in più.”
Sulla vittoria corsara nel campo del San Bernardo, mister Manzoni fa lezione di sportività: “Eravamo dati come vittima predestinata: invece abbiamo ribaltato il pronostico. Non abbiamo rubato nulla, ma se la rivale avesse pareggiato non avrei gridato allo scandalo: ci ha pressato per tutto il secondo tempo, ma questa volta ci è andata bene a noi, a livello di episodi. Dobbiamo insistere se vogliamo la salvezza, imparando a capitalizzare le occasioni, perché se fai collezione di rimpianti alla fine ti accorgi che ti mancano i punti. Abbiamo perso cinque giocatori importanti, sono pedine difficili da sostituire, e quindi dobbiamo metterci sempre più concentrazione, meritandoci di imprimere le svolte allorchè ci capitano in positivo.”
In coda, a parte la Nuova Lodi il cui destini appare segnata, preoccupano gli scivoloni di Locomotiva, San Fereolo ed Azzurra: occorrerà reagire per riguadagnare terreno, prima che il tempo stringa.
08/12/2021