vidardese turano
25/11/2019Risultato 1 – 2
Per il girone B di Terza categoria di Lodi sul campo sintetico di Castiraga Vidardo c’è la sfida ad alta quota tra la Vidardese di mister Vitaloni e il Turano di mister Milani. Il campo nelle fasce laterali si presenta allagato e i giocatori faticano a fare valere le proprie qualità tecniche. Dirige l’incontro il direttore Di Guglielmo della sezione di Milano.
Padroni di casa pimpanti a inizio gara, ci prova Preti facendo rimbalzare la palla e calciando al volo dalla lunga distanza. Sugli sviluppi di una punizione il portiere ospite Tomella respinge corto una palla dove Gardinazzi non è lesto a trovare lo spiraglio giusto. Le squadre tentano di sviluppare qualche trama di gioco ma le “pozzanghere” rendono difficoltose il buon esito delle giocate, eccezion fatta per il “10” Aghemio del Turano che sembra danzare in certi frangenti e seminare gli avversari. Da un’azione in mischia nasce il vantaggio degli ospiti: il portiere locale Giorgi respinge di pugno e si sviluppa un’azione da rigore per un fallo di mano di un suo difensore. Dal dischetto Trotta non sbaglia e porta in vantaggio il Turano. La Vidardese sembra subire il colpo e un’azione in solitaria di Cremonesi porta ad una conclusione defilata che spaventa la porta locale. Nel finale di tempo il portiere Tomella complica la vita ai suoi sbagliando i tempi di uscita su una punizione calcata in area da lunga distanza, Andena fortunosamente si ritrova il pallone addosso e sigla in modo rocambolesco il pareggio. Nel secondo tempo il ritmo si fa più lento e le giocate peccano di precisione su un campo che fa schizzare la palla e rende difficili i controlli. Cremonesi tenta invano il colpo dalla lunga distanza per cercare di sorprendere il portiere locale fuori dai propri pali. La girandola di cambi porta i frutti a mister Milani dove due giocatori neoentrati troveranno la giocata decisiva a 10 minuti dalla fine. Vaccari spizza di testa all’accorrente Grandi sul secondo palo che in posizione defilata trova una coordinazione perfetta per incrociare al volo sul palo lungo il gol vincente. Nei lunghissimi minuti di recupero {ben otto!) la Vidardese prova con veemenza a spingere per trovare il pareggio ma trova solo conclusioni dalla distanza. Il Turano ribatte colpo su colpo e porta a casa il bottino pieno con il 2 a 1 finale e il momentaneo sorpasso in classifica. Mister Vitaloni amareggiato a fine gara per la prima sconfitta dei suoi si lecca le ferite ed è pronto a rialzare la testa con la solita tenacia di chi vorrà recitare il ruolo di protagonista fino alla fine: “E stata – ha commentato – una partita anche sfortunata, ma non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi che sin da agosto hanno tirato la carretta come meglio hanno potuto”.
La squadra della Vidardese, in effetti, incarna lo spirito da lottatore del suo mister, anche se oggi quello spirito battagliero si è visto solo in parte.