azzurra – vidardese

azzurra – vidardese

10/12/2019 Off Di Calogero Contrino

Azzurra – Vidardese 1-1

Arbitro Sig. Outmane Ahbar della Sezione AIA di Treviglio

Terza categoria Girone B

Al centro sportivo “La Madonnina” di Lodi si incontrano la prima della classe, l’Azzurra, con 27 punti e la seconda, la Vidardese, solo 4 punti più indietro.

Turnover per l’Azzurra avendo recuperato mercoledì la gara con la Muzza non giocata il 17 novembre per impraticabilità del campo. E solo pochi minuti prima del fischio d’inizio cambia, nella distinta giocatori ufficiale, Luzzi con Abrami che partirà in panchina con il 15. Non si tratta di una punizione o di infortunio ma, come può accadere in terza categoria, il ragazzo arriva solo pochi minuti prima del fischio dell’arbitro causa impegni di lavoro.

Per il resto la squadra di mister Devecchi, si presenta con la casacca ufficiale ed inizia l’incontro con la solita formazione con Fortunato e Marazzi in attacco. Al completo la formazione di Vidardo in maglia bianca con strisce centrali con i colori sociali verde e giallo .

Campo pesantissimo.

L’Azzurra parte molto contratta e nervosa (teme molto l’incontro e la forte compagine di Vidardo) e per i primi 30 minuti fa molta fatica ad uscire dalla propria area anche grazie ad una aggressiva, ma molto sportiva, Vidardese ben disposta da mister Vitaloni. Il centrocampo della squadra ospite è fisicamente superiore e, ben orchestrato da Filipponi, cattura gran parte dei palloni facendo ottimo filtro alla propria difesa e lanciando Gardinazzi e Stefanini.

L’Azzurra, però, si scuote in due occasioni, nel quarto d’ora finale del primo tempo con Marazzi. Ma un po’ per imprecisione dell’attaccante un po’ per bravura del portiere giallo-verde Giorgi, il gol non arriva e le due squadre chiudono la prima parte della gara sullo 0-0.

Sostituzioni nel primo tempo per l’Azzurra al 40esimo entra Abrami al posto di Luzzi.

L’inizio del secondo tempo due fiammate. Una splendida girata di Cervelli dell’Azzurra coglie la traversa in pieno. E come accade spesso nel calcio, gol sbagliato gol subito. Lancio dalla destra, in area degli azzurri, da parte dei ragazzi di mister Vitaloni ed anche qui un “classico” tra gli azzurri Spoldi e Merlini della serie “mia no anzi loro” e Stefanini ringrazia appoggiando in rete: Azzurra 0- Vidardese 1.

Mister De Vecchi cambia l’attacco: esce Marazzi ed entra Foroni. E si vede il cambio. Nonostante la mole Foroni è molto mobile e “trascina” letteralmente in avanti la sua squadra. I compagni si vede che lo cercano anche perché più fresco.

L’Azzurra dopo un breve sbandamento, riconquista il pareggio con un ineccepibile rigore ben battuto da De Giorgi. Palla a destra del portiere.

Al 40esimo la Vidardese manda in campo Guerrisi.

All’ultimo minuto l’ultima emozione su calcio di punizione di Bencardino, l’Azzurra sfiora la vittoria. Ma, forse, per come era andata la partita, sarebbe stata una beffa la sconfitta per la Vidardese.

L’arbitro ha concesso solo 2 minuti di recupero nel secondo tempo.

Ci permettiamo un’ultima nota. Ringraziamo i due mister, De Vecchi e Vitaloni, per aver dato una dimostrazione di sportività senza “esasperazioni” stupide ed esagerate. Hanno diretto le proprie squadre dalla panchina suggerendo, incitando e cercando di spingere alla vittoria i propri ragazzi.

Ma il pareggio oggi era il risultato giusto ed il campionato è ancora lungo.